sabato 30 marzo 2013

I fiadoni

 fiadoni



È PASQUA !!! Come posso non presentarvi i miei fiadoni ?  Una vero rustico abruzzese del periodo pasquale , sono semplici da realizzare purché si reperiscano materie prime di alta qualità , eccovi la ricetta :
Per la sfoglia :

500gr di farina "fior di farina 0"
2 uova intere 
1bicchiere di vino bianco 
1/2 bicchiere di vino bianco 
1 pizzico di sale 

1 rosso d'uovo per spennellare 

Per il ripieno : 

400gr di formaggio rigato (oppure una buona caciotta semi stagionata ) grattugiato 
400gr di pecorino abruzzese grattugiato
200 gr di ricotta di pecora
7/8 uova 
Sale qb
Pepe a piacere 

Preparare la sfoglia mettendo la farina a fontana sulla spianatoia e mescolando tutti gli ingredienti , formate un panetto morbido ed elastico e lasciate riposare coperto.
Nel frattempo cominciate a sbattere le uova del ripieno in una ciotola ,aggiungete i formaggi insieme alla ricotta ,il sale ed eventualmente il pepe .
Lasciate riposare anche questo impasto , anche solo 10 minuti .
Tirate la sfoglia aiutandovi con la sfogliatrice  e disponete delle mezze cucchiaiate di composto di formaggio sulla sfoglia ad una distanza di circa 6/7 cm , come per i ravioli , richiudete e tagliate a mezza luna , ripassate il bordo dei fiadoni con una forchetta per sigillarli meglio . 
Praticate una incisione con le forbici sulla sommità del fiadone per dar modo al formaggio di crescere all'interno , spennellate con il rosso dell'uovo e infornate a 200 gradi per pochi minuti . 

Buon lavoro e buon appetito !! 

Nessun commento:

Posta un commento