domenica 24 febbraio 2013

CROSTATA RUSTICA DI PEPERONI E UOVA

Peperoni e uova è quel piatto che nel dialetto pescarese chiamiamo "Pipindun e ov" , molto apprezzato dalle nostre parti , particolarmente amato soprattutto nei tempi passati dai contadini che , iniziando il lavoro nei campi molto presto al mattino , intorno alle 9 si prendevano una giusta pausa per la colazione , le donne di casa preparavano un bel cesto di cibarie e si recavano nei campi a rifocillare i loro uomini , in questo cesto non mancavano  mai " pipindun e ov", è sicuramente un piatto povero ma altrettanto nutriente e cosa non da poco , buonissimo !
Composto semplicemente da peperoni fritti in padella in una giusta quantità di buon olio evo e uova strapazzate insieme ai peperoni .
Io ho deciso di creare una crostata rustica ripiena di "pipindun e ov " , vi posso garantire che il risultato è stato a dir poco favoloso gradito da grandi e piccini , di seguito vi mostro la ricetta .

CROSTATA RUSTICA DI PEPERONI E UOVA


PER LA PASTA :

600 gr di farina 0
15 gr di lievito di birra
2 uova
50 gr di burro ammorbidito
350 gr di acqua appena tiepida
2 cucchiaini di zucchero o 1 di malto d'orzo
20 gr di sale

PER IL RIPIENO:

1 kg di peperoni rossi e verdi
8 uova
olio evo q b

 PROCEDIMENTO

In una ciotola mettete l'acqua ,il lievito e lo zucchero e aspettate che il lievito faccia una leggera schiumetta , a questo punto iniziate ad impastare mettendo prima la farina il burro e le uova infine il sale , quando l'impasto è formato lavoratelo per un pò e mettetelo a lievitare in una ciotola spennellata di olio coperta con la pellicola .
Nel frattempo tagliate a listarelle i peperoni e friggeteli in un fondo d'olio a fuoco vivace , salate e quando saranno ben appassiti unite le uova che avrete solo rotto in un piatto senza sbatterle , una volta calate nei peperoni con due forchette di legno e movimenti decisi mescolate velocemente , le uova si rapprenderanno rapidamente e potete spegnere la fiamma .
Dopo mezz'ora circa riprendete l'impasto , staccatene un pezzo e mettetelo da parte , stendete la restante pasta  in un teglia da forno di cm 40 x 25  unta di olio , lasciando che la pasta esca fuori dai bordi ,(vi servirà poi per formare il cordolo laterale ).
Versateci dentro i peperoni e uova già intiepidito , distribuite ben bene e con la pasta tenuta da parte formate delle striscioline o dei cordoncini che intreccerete come una crostata , ripiegate la pasta dei bordi all'interno spennellate di olio e acqua o se preferite di uovo sbattuto con un pò di latte .
Lasciate lievitare ancora per 30 minuti , infornate in forno caldo a 180 ° e cuocete per 30 minuti circa . BUON APPETITO!!




Nessun commento:

Posta un commento